>

  

 
  bilancio di sostenibilità 2003

premessa premessa
  ACEGAS-APS è il risultato della fusione di due diverse imprese caratterizzate da peculiarità territoriali e socio-culturali ma, allo stesso tempo, animate dalla medesima propensione allo sviluppo economico e dalla sensibilità alle tematiche sociali e ambientali.
Il Bilancio di Sostenibilità 2003, pur nascendo dai risultati di una serie di attività svolte separatamente da ACEGAS e APS fino al 18 dicembre 2003, vuole dare una lettura unitaria di quello che oggi è rappresentato dalla nuova realtà aziendale.
Attraverso le pagine di questo documento l’azienda afferma l’importanza del tema della responsabilità dell’impresa nei confronti della società e dell’ambiente e dimostra come sia possibile raggiungere in tempi contenuti la piena integrazione dei processi gestionali e dei know-how, al fine di fornire un servizio adeguato alle aspettative del Cliente e del mercato, senza però dimenticare le identità locali che si sono formate nel corso di più di cent’anni di attività.
Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento di comunicazione rivolto ai diversi stakeholders aziendali, con i quali l’azienda vuole creare e sviluppare nel tempo un solido rapporto di fiducia fondato sulla lealtà e la trasparenza delle informazioni riguardanti sia gli aspetti economici che quelli sociali e ambientali.
La decisione di continuare un percorso di comunicazione già avviato da ACEGAS e da APS, è legata al tipo di servizi erogati dall’azienda, la cui gestione implica delle responsabilità più ampie di quelle meramente economiche.
Il documento, pubblicato volontariamente nell’ottica di una comunicazione trasparente e coerente rivolta ai diversi interlocutori, è stato redatto seguendo le indicazioni proposte dal Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale (GBS) e dal GRI (Global Reporting Initiative), al fine di garantire l’oggettività e la comparabilità dei dati presentati. Tali principi rappresentano un eccellente modello di standardizzazione per la realizzazione del bilancio socio-ambientale e sono perfettamente in linea con le esigenze dell’azienda e le richieste di chiarezza da parte dell’ambiente socio-economico a cui l’azienda si rivolge.
La società sta attraversando un’importante fase di sviluppo e di espansione e quindi, nella redazione del documento, pur trattando il più compiutamente possibile i vari punti proposti da GBS e GRI, è stata leggermente rivista la scansione degli argomenti per dare il maggior significato possibile alla comprensione della nuova realtà in un’ottica di Sviluppo Sostenibile:

Sostenibilità economica
Un’azienda si distingue per le scelte che opera per ottimizzare il proprio sviluppo societario sia in termini di numeri sia di valore. La sostenibilità economica si traduce, quindi, in garanzie per le scelte societarie che giornalmente si intraprendono e che sono finalizzate ad aumentare il valore dell’impresa non solo nel breve periodo ma soprattutto a garantire la stabilità e la continuità economica nel medio e nel lungo periodo.

Sostenibilità sociale
La sostenibilità sociale si esprime su un duplice livello. Il primo livello evidenzia un impegno da parte dell’azienda nei confronti della collettività nell’erogare servizi di pubblica utilità, impegno che progressivamente si evolve e si esprime anche in altri settori - culturali e ambientali - a beneficio del contesto sociale di riferimento. Il secondo livello è invece rappresentato da una serie di comportamenti idonei a soddisfare le aspettative dei diversi interlocutori aziendali.

Sostenibilità ambientale
La sostenibilità ambientale si esplica attraverso il rispetto per l’equilibrio ambientale, la gestione sostenibile delle risorse, l’impegno a ridurre l’impatto ambientale delle attività di un’Azienda. La salvaguardia dell’ambiente diventa la linea politica strategicamente prioritaria per puntare ad uno sviluppo aziendale che implichi al contempo una crescita economica compatibile con una continua attenzione all’ambiente.

bilancio di sostenibilità 2003

angolo
distanziatore

»

identità aziendale

distanziatore

»

sostenibilità economica

distanziatore

»

sostenibilità sociale

distanziatore

»

sostenibilità ambientale

distanziatore
    

Archivio

angolo

distanziatore
»
Bilancio integrato 2006
» Bilancio integrato 2005
»
Bilancio di Sostenibilità 2004
» Bilancio di Sostenibilità 2003
distanziatore


Copyright
© ACEGAS-APS  all rights reserved                p.iva n.00930530324

logo di TriesteCittàDigitale